Antonio Pedretti - Galleria Ghiggini

Pedretti Antonio

La collaborazione tra l’artista e Ghiggini risale al 1970 e da quel momento si sono susseguiti partecipazioni per alcuni anni a fiere del settore e diversi progetti espositivi in galleria.

Antonio Pedretti nasca a Varese nel 1950. La sua carriera artistica vanta mostre in prestigiosi spazi pubblici in Italia e all’estero. Enzo Fabiani, Enrico Crispolti, Marco Goldin, Vittorio Sgarbi e Achille Bonito Oliva sono alcune delle autorevoli firme che, negli anni, si sono interessate alla sua opera. Nel 2011 partecipa alla 54° Biennale Internazionale di Venezia.

Mostre

La pittura di Antonio Pedretti evoca la natura delle origini, liriche evocazioni paesistiche memori però della gestualità informale.

Antonio Pedretti - Galleria Ghiggini

Video

“La domanda è cos’è un pittore e cos’è pittura? Una questione per rispondere alla quale il modo più semplice sarebbe prendere in mano un pennello. Perché se, al contrario, decidiamo di ricorrere alle parole, fatalmente scopriremo che le risposte sono molte e che, sebbene esse siano tutte collegate tra loro, ciascuna implica ulteriori domande di natura filosofica e storica”. C. Lucchini

VIDEO

Cataloghi

Sfoglia i cataloghi che la galleria ha dedicato all’opera del pittore Antonio Pedretti.

Antonio Pedretti - Galleria Ghiggini

OPERE DISPONIBILI

Antonio Pedretti
Bianco lombardo | 2020
tecnica mista su tela
200×160 cm