Chi siamo

In Galleria Ghiggini si organizzano mostre personali, collettive e incontri con personalità in campo artistico, musicale e librario.

Lo spazio, ubicato nel cuore del centro storico della città di Varese, ospita un'esposizione permanente di dipinti, sculture, fotografie e stampe.

Dal 2001 al 2016 si è svolto il "Premio GhigginiArte", un concorso volto alla valorizzazione della giovane arte contemporanea e negli anni si è consolidata la collaborazione con manifestazioni come "Premio Chiara - Festival del Racconto" e "Varese Design Week".

Ghiggini è una realtà radicata a Varese dal lontano 1822. Una ditta principalmente a conduzione famigliare, la cui attività negli anni si è significativamente diversificata, sviluppando la propria centenaria storia commerciale dall'artigianato all'arte. Un percorso di vita e, allo stesso tempo lavorativo, che nasce con la decorazione di carrozze e verniciatura di prestigiosi palazzi passando attraverso la vendita di cornici, pennelli e colori, fino a diventare una galleria d'arte dedicata alla proposta e condivisione dell'opera di artisti moderni e contemporanei.

Nel corso del 2011 l’impresa Ghiggini è stata inserita nel Registro delle imprese storiche istituito da "Unioncamere" nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. In occasione della presentazione dell’iniziativa è stata inoltre premiata a Roma l’8 giugno 2011 durante la cerimonia “Italia 150. Le radici del futuro”.