Ghiggini 1822 – Proposte d’arte
Attività presente a Varese dal 1822, oggi Galleria d’arte specializzata nell’esposizione e vendita di opere di artisti contemporanei ed emergenti.
Galleria Ghiggini 1822
In galleria si organizzano mostre personali dedicate ad artisti contemporanei ed emergenti, esposizioni collettive e incontri con personalità in campo artistico, musicale e librario.
I nostri numeri
Da 200 anni nel mondo dell’arte
Ghiggini è una realtà radicata a Varese dal lontano 1822. L’attività si è diversificata, sviluppando la propria ultracentenaria storia commerciale dall’artigianato all’arte.
Un percorso di vita e lavorativo che nasce con la decorazione di carrozze e la verniciatura di prestigiosi palazzi, passando attraverso la vendita di cornici, pennelli e colori. Ghiggini ha rinnovato negli anni la propria proposta diventando una galleria d’arte.
Eileen Ghiggini
La sua formazione comincia presso il Liceo Classico Cairoli a Varese per poi proseguire con la Laurea triennale in Beni culturali all’Università Cattolica di Milano, un master IULM in curatela mostre, segue la Laurea Specialistica in Storia e Critica dell’Arte all’Università Statale di Milano. Esperienze formative presso Galleria Forni di Bologna e Studio Paul Nicholls di Milano.
Fotografia di Mario Chiodetti
Premio GhigginiArte
Dal 2001 al 2016 la galleria ha promosso l’iniziativa “Premio GhigginiArte” nata da un’idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e Assessore alla Cultura del Comune di Varese. Il concorso negli anni si è focalizzato sulla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea under 35.