Ghiggini 1822 – Proposte d’arte
Attività presente a Varese dal 1822, oggi Galleria d’arte specializzata nell’esposizione e vendita di opere di artisti contemporanei ed emergenti.
Galleria Ghiggini 1822
In galleria si organizzano mostre personali dedicate ad artisti contemporanei ed emergenti, esposizioni collettive e incontri con personalità in campo artistico, musicale e librario.
I nostri numeri
Da 200 anni nel mondo dell’arte
Ghiggini è una realtà a conduzione familiare radicata a Varese dal lontano 1822. L’attività negli anni si è diversificata, sviluppando la propria ultracentenaria storia commerciale dall’artigianato all’arte.
Un percorso di vita e lavorativo che nasce con la decorazione di carrozze e la verniciatura di prestigiosi palazzi, passando attraverso la vendita di cornici, pennelli e colori, rinnovando negli anni la propria proposta fino a diventare una galleria d’arte.
Eileen Ghiggini
La sua formazione comincia presso il Liceo Classico Cairoli a Varese per poi proseguire con la Laurea triennale in Beni culturali all’Università Cattolica di Milano, un master IULM in curatela mostre con il docente Marco Goldin, segue la Laurea Specialistica in Storia e Critica dell’Arte all’Università Statale di Milano. Esperienze formative presso Galleria Forni di Bologna e Studio Paul Nicholls di Milano.
Fotografia di Mario Chiodetti
Premio GhigginiArte
Dal 2001 al 2016 la galleria ha promosso l’iniziativa “Premio GhigginiArte” nata da un’idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e Assessore alla Cultura del Comune di Varese. Il concorso negli anni si è focalizzato sulla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea under 35.