
MOAI
Urbansolid | 2023
I “Moai” vandalizzati acquisiscono un significato contemporaneo. L’opera di Urbansolid pone un quesito semplice e diretto: siamo destinati a fare la medesima fine dei Rapa Nui?
“Se furono i polinesiani di Rapa Nui a scolpirli tra il 1250 e il 1500, oggi Urbansolid intende riproporre il messaggio antico di queste statue cerimoniali la cui produzione si interruppe di colpo, riportandole nella modernità e ‘vandalizzandole’ ad arte“. M. Chiodetti
Immagini dell’evento



Video
“MOAI LIVE” è una spray performance organizzata in occasione dell’inaugurazione della mostra “MOAI”; una scultura è stata “graffiata” da Riccardo Cavalleri di Urbansolid con segni e colore.
Una provocazione, un monito per invitare la società contemporanea a riflettere sulle proprie abitudini e responsabilità.

Urbansolid
Urbansolid è un progetto che ha come intento quello di portare la terza dimensione al writing. Le sculture che si articolano sui muri delle metropoli, calchi anatomici umani, televisori e altri svariati oggetti hanno significati contemporanei e allegorici.
I due artisti che compongono il gruppo, Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani, hanno un passato come writers; ritrovatisi all’Accademia di Brera dopo un breve periodo di collaborazione capiscono che il loro lavoro scultoreo si stava avvicinando sempre più ad un linguaggio urbano, il ritorno sui muri della città è stato immediato.